Zuppetta spicy al pomodoro

Zuppetta spicy al pomodoro. Il pomodoro è uno di quegli ingredienti che fa parte della nostra tradizione. Lo uso spesso quando preparo un piatto, lo amo crudo con un filo di olio e una fogliolina di basilico, lo adoro insieme alla mozzarella e non potrei vivere senza la pasta al pomodoro!

Zuppetta spicy al pomodoro

Ho sperimentato una ricetta con pomodorini ciliegini e un pizzico di piccantino che non guasta mai. Potrete gustare questa zuppetta intingendo nel piatto una fetta di pane casereccio e vi è permesso leccarvi le dita!!

Ecco cosa ti serve (dosi per 4 persone): 1 peperoncino rosso, 1 scalogno, 250gr pomodorini ciliegini, 3 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di aceto rosso, 200ml di succo di pomodoro, 250 ml brodo vegetale, sale e pepe qb.

Fai soffriggere lo scalogno tagliato a pezzettini con l’olio e il peperoncino sminuzzato. Aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà, unisci lo zucchero e fai caramellare leggermente. Aggiungi il concentrato di pomodoro, l’aceto e infine allunga con il succo di pomodoro. Cuoci qualche minuto e infine aggiungi il brodo vegetale. Copri con un coperchio e fai sobbollire per venti minuti circa a fiamma bassa. Togli dal fuoco e frulla con il minipimer. Aggiusta di sale e pepe.

Questa zuppetta può essere servita calda o fredda a tuo piacimento. Ti consiglio di preparare dei crostoni di pane per accompagnare il piatto e guarnire con qualche fogliolina di basilico.

Condividi:

One response to “Zuppetta spicy al pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *