Zuppa di lenticchie e sorgo

Zuppa di lenticchie e sorgo. Da qualche settimana ho iniziato la dieta; addio a cioccolato, salame e alla tanto amata torta di mele. La mia non sarà una dieta “prova bikini” (il fisico perfettamente asciutto con zero pancia e chiappe  sode me lo scordo dai tempi del liceo!) ma un lungo percorso verso un’alimentazione sana, equilibrata e consapevole. Ho deciso di sfruttare questa occasione per approfondire la mia conoscenza del cibo (trovare il lato positivo nella tragedia è sempre bene!!) e per nuove sperimentazioni in cucina!

Qualche giorno fa ho introdotto un nuovo ingrediente a me sconosciuto: il sorgo. Ho scoperto un cereale davvero gradevole, super light e gluten free con il quale mi sono divertita a preparare un’ottima zuppa con lenticchie. In realtà non sarebbe stagione di zuppa… Ma vi assicuro che è ottima da gustare anche fredda accompagnata da una fetta di pane ai cereali.

zuppa sorgo e lenticchie

Cosa ti serve: 150 g di sorgo decorticato, 200 g di lenticchie piccole, 1 carota, 1 cipollotto, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1l brodo vegetale, olio evo, curcuma per insaporire, sale e pepe qb.

Sbuccia la carota e tagliatela a dadini piccoli insieme al cipollotto. Falle soffriggere per qualche minuto nell’olio a fuoco alto. Aggiungi la foglia di allora e il rosmarino sminuzzato ed infine le lenticchie e il sorgo. Fai insaporire qualche minuto e poi copri con abbondante brodo vegetale. Copri con un coperchio e lascia cuocere fino a quando la zuppa si sarà addensata (ci vorrà circa un’oretta). Aggiungi infine sale e pepe a piacere e cospargi con la curcuma in polvere.

zuppa lenticchie e sorgo

Photo: Valentina Crosetto | Location: A casa di Vale | Piatto by Ikea

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *