Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è uno di quei dolci che mi trasmette la sensazione di casa, di cose semplici e di tante chiacchiere in famiglia. Non so spiegarmi il motivo; in realtà non ho mai mangiato torte di questo tipo da piccola (preferivo di gran lunga il cioccolato!). Il mio amore per lo yogurt è arrivato una volta superata la soglia dei trenta. Eppure il profumo della torta appena sfornata mi riporta inevitabilmente nella cucina della mamma. Cosa strane della vita…

Il denominatore comune rimane sempre lo stesso, anche per questa “puntata” di #kichenclub; amore per le cose buone e belle, momenti da condividere con un’amica (che ovviamente è sempre lei, #lafede) e qualche ricettina da testare con i meravigliosi elettrodomestici KitchenAid. Li avete mai provati? Io sono partita utilizzando la  fantastica planetaria e sono finita a frullare frutta come se non ci fosse un domani, passando per l’estrattore di succo, il tostapane, gli accessori per fare la pasta e chi più ne ha più ne metta!

Qui sotto trovate il video per la rubrica #lafedeelavale e subito dopo la ricetta della torta. Il frullato lo abbiamo ottenuto semplicemente frullando insieme fragole, banane, un po’ di latte e del ghiaccio.

Cosa ti serve: 3 Uova intere più 1 tuorlo, 200ml Yogurt bianco intero, 100gr burro, 120gr zucchero, 100gr farina, 100 gr Maizena, 1 bustina di Lievito chimico in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, buccia grattugiata di un limone.

Separa i tuorli dagli albumi. Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente, unisci metà dello zucchero e monta a crema il tutto. Unisci i tuorli, poi lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone. Amalgama bene il tutto. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero; aggiungi gli albumi montati al composto. Mescola farina, maizena e lievito e aggiungili agli altri ingredienti. Versate all’interno di una tortiera dal diametro di cm 24 imburrata ed infarinata e cuoci la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. Cospargi di zucchero a velo.

Farò sicuramente a breve un post dedicato alla ricetta della crema pasticcera e ai suoi utilizzi! A presto e grazie per avermi letta.

Nel video abbiamo utilizzato: bicchieri con cannuccia di Tiger, tagliere in legno a nuvoletta di The Sweet DragonFly, elettrodomestici KitchenAid, ciotoline di Ikea.

Location: A casa di Vale | Who: Federica Visconti e Valentina Crosetto | Project: #lafedeelavale | Sponsor: KitchenAid | VideoMaker: Federico Grassi.

Condividi:

One response to “Torta allo Yogurt

  1. La torta allo yogurt e semplice da preparare ma gustosa e ottima per la colazione . Scopri la ricetta della torta allo yogurt buona anche fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *