Südtirol, Alto Adige. Bolzano, Brunico e Bressanone.

Non c’è augurio più bello e più grande di un anno pieno di viaggi. Perché viaggiare non è solo spostarsi temporaneamente in un luogo diverso dal proprio, è immergersi in un’altra vita, è assaporare un’altra conoscenza, è regalare parte di te alle persone che incontri e ricevere indietro parte di loro.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. Ogni volta che preparo la valigia per visitare un angolo di mondo è come se aprissi una nuova finestra dentro me stessa, un arricchimento personale profondo di cui conserverò ricordi indelebili.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi mondi, ma nell’avere nuovi occhi” (cit. Marcel Proust), modi di vivere le città, odorarne i profumi, capirne i tempi. Brunico, Bressanone, Bolzano, il mio tour delle 3B in Alto Adige è stato a dir poco meraviglioso. Il Südtirol profuma di cirmolo e di cose buone, ha il colore verde delle montagne, l’aria frizzante di un cielo azzurro che si alterna a nuvoloni improvvisi di temporale. Sa di strudel e cannella, ti abbraccia come una morbida coperta di lana, ha la gentilezza della signora che vende il pane e il sorriso di una famiglia che ti accoglie in casa come fossi un’amica di sempre.

Se avessi l’opportunità di vivere un’altra vita non avrei alcun dubbio nello scegliere l’Alto Adige come luogo di residenza!

A Bolzano ci si sveglia presto la mattina, quando il sole è ancora timido e la città si sta preparando alle sue attività quotidiane. Fare la spesa al mercato, assaporare il gusto della tradizione altoatesina, di una città che profuma di pane appena sfornato e ha il colore della frutta e verdura di stagione. Mille biciclette che sfrecciano per le vie della città tra banchi colmi di rabarbaro, mele e profumi dell’orto.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Bressanone è un piccolo gioiello. Bella da lasciare senza fiato, ancorata alle tradizioni altoatesine ma con uno sguardo verso l’innovazione. E’ una città in fermento, viva e frizzante, fatta di spazi così perfettamente curati ed armonici che sembrano essere usciti direttamente da un meraviglioso libro di viaggi che profuma ancora di carta appena stampata. Bressanone ti entra nel cuore.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Brunico è il posto perfetto dove poter trovare un rifugio accogliente, fatto di pace e tranquillità. Tante piccole case colorate che contornano le vie, gerani in fiore che decorano i palazzi. A Brunico si può ancora ascoltare il rumore delle campane che scandiscono le ore e riempire gli occhi di bellezza autentica. E’ la cittadina del benessere, delle spa, dei trattamenti per curare corpo e anima.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Il tour delle 3B (Brunico+Bolzano+Bressanone). Tre città, tre giorni, tre modus vivendi. E’ un viaggio alla scoperta del tanto rinomato lifestyle, della vita cittadina, di luoghi, locali, persone, concept store.

Come prima cosa. Non puoi immedesimarti nel vero mood altoatesino se non sorseggi Hugo all’ora del tramonto. Sciroppo di sambuco, foglioline di menta, prosecco e acqua tonica per un drink che ti lascerà senza parole. E’ servito ovunque in Alto Adige, non avrai problemi a trovarlo!

Südtirol, Alto Adige. Il paese delle meraviglie.

Altro elemento fondamentale per sentirsi a proprio agio in questa terra meravigliosa è la bicicletta, elettrica o a pedali a seconda di gusti e preparazione atletica! Proverai un senso di libertà immensa nel girare tra le vie della città alternate a stradine di meleti appena fuori dai centri abitati. A tale proposito e molto interessante come spunto per dormire a Bolzano le Mirror Houses, due casette immerse in uno stupendo scenario naturalistico appena fuori dalla città. Progettate dall’architetto Peter Pichler, le Mirror Houses offrono un’occasione unica per trascorrere una stupenda vacanza circondati da architettura contemporanea dei più alti standard a stretto contatto con paesaggi davvero suggestivi.

Südtirol, Alto Adige. Bolzano. Mirror Houses

Il Südtirol è anche luogo per poter provare nuove esperienze culinarie e nuovi format in cui chef stellati inventano piatti “alla portata di tutti” senza tralasciare ingredienti di qualità e a km zero. E’ il caso di Stars, ristorante di hamburger da stella Michelin, ideato da Theodor Falser, chef del ristorante Johannes-stube. La carne è 100% dell’Alto Adige, speck locale, pomodori, cetrioli e panna agra con erba cipollina. Verdure a Km zero, pane realizzato secondo la ricetta dello chef dal panettiere in zona, patate biologiche della Val Venosta.

Südtirol, Alto Adige. Bolzano. Star Burger

Rimanendo sempre in tema food, cambiamo città e andiamo a Bressanone. Qui ti segnalo due posti assolutamente da provare! Il primo, Alter Schlachthof. Un vecchio mattatoio che ha riaperto le sue porte in una veste completamente nuova, puntando tutto sulla cucina, sulla cultura e sulle persone. Quel giusto mix tra tradizione e innovazione portati all’interno di un locale che ha un sapore internazionale. Piastrelle bianche alle pareti, un grande bancone dove poter sorseggiare ottimi cocktail al profumo di sciroppo di rosmarino e sambuco. Ospitalità, sorrisi e cortesia le parole chiave.

DSC_6768

DSC_6795

Sempre a Bressanone, se vuoi concederti una pausa appena fuori dalla città, il Brix 0.1, guidato dallo chef Philipp Fallmerayer che lo definisce “un luogo per incontrarsi”. E’ la perfetta destinazione per apertitivi a bordo lago o per cene in cui poter gustare piatti tipici della tradizione altoatesina rivisitati. Südtirol, Alto Adige. Bressanone. brix 0.1

Südtirol, Alto Adige. Bressanone. brix 0.1

Se cerchi un posticino davvero molto interessante per dormire, lo troverai a Brunico. Verrai accolto come un amico di sempre dalla famiglia che gestisce il B&B Niedermairhofmura storiche che rivivono e riprendono forma in un’atmosfera dove si respira un sapore autentico di casa. Ampi spazi per abbandonare lo stress quotidiano e vivere momenti indimenticabili in luogo sospeso nel tempo. Colazioni eccezionali con torte fatte in casa, succo di mela e tisane di erbe raccolte dal contadino in montagna. Un sogno ad occhi aperti. Consigliatissimo!

Südtirol, Alto Adige. Brunico.

Südtirol, Alto Adige. Brunico.

Il fiore all’occhiello dell’Alto Adige, a mio parere, rimane tutto l’aspetto legato alla cura del corpo e dello spirito. CI sono meravigliose SPA ovunque, trattamenti con prodotti rigorosamente bio, luoghi in cui perdersi completamente, abbandonandosi al dolce massaggio di mani esperte. Come nell’Hotel Petrus, a Brunico, dove tutta la parte riservata al benessere è qualcosa di meraviglioso e un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

Südtirol, Alto Adige. Brunico Hotel Petrus

Südtirol, Alto Adige. Brunico Hotel Petrus

Ho mille altre cose da raccontarti, ma voglio farlo con calma, concentrandomi bene su tutti i suggerimenti da darti città per città. Ti lascio con qualche tips per dormire, mangiare e fare l’aperitivo e ci ritroviamo presto sempre qui! TO BE CONTINUED…

BOLZANO

PERNOTTARE: 

In hotel – Hotel Greif www.greif.it

In un elegante B&B  in un edificio del XIX secolo, sede dell’Ordine Teutonico www.ilbattente1862.it

Tra le vigne poco fuori la cittá www.mirror-houses.com 

MANGIARE:

Cucina tradizionale rivisitata. Ristorante Vögele  www.voegele.it

Gruppo locande sudtirolesi www.gasthaus.it

Cucina moderna e tradizionale. Ristorante Zur Kaiserkron www.zurkaiserkron.com

Sui tetti di Bolzano – Cucina moderna – luogo chic | Caffè Bistrot Thaler www.thaler.bz.it

APERITIVO:

Walther’s www.facebook.com/Walthers-174480616869

Fischbänke www.facebook.com/Fischb%C3%A4nke-186903687993246/

Franz Bar https://it-it.facebook.com/franzbar.it/

Terrazza Hotel Greif www.greif.it/en/

BRESSANONE 

PERNOTTARE:

In hotel – Hotel Elephant – storico hotel della cittá www.hotelelephant.com/it

Alter Schlachthof B&B www.schlachthof.it/it/bed-breakfast/

MANGIARE:

Cucina locali con influssi esteri | Brix 0.1 www.brix01.com/it/

Cucina tradizionale rivisitata | Ristorante Fink http://www.restaurant-fink.it/NEW/index.php/en/

Gruppo locande sudtirolesi http://www.gasthaus.it/it.html

Storico ristorante Oste scuro http://www.ostescuro.it/it/oste-scuro-finsterwirt.html

Moderna enoteca e bistrot Viti’s http://www.vitis.bz/it/vitis.html

Alter Schlachthof http://www.schlachthof.it/it

APERITIVO:

Weingalerie http://www.weingalerie.it/it/

Brix 0.1 www.brix01.com/it/

Alter Schlachthof http://www.schlachthof.it/it/bed-breakfast/

BRUNICO

PERNOTTARE:

B&B Niedermairhof http://www.nmhof.it/?lang=it

Poco fuori dalla città – Hotel Petrus https://www.hotelpetrus.com/it/

Poco fuori dalla città – Rubner’s Hotel Rudolf http://www.hotel-rudolf.com/it

MANGIARE

Una merenda veloce con prodotti locali | Pur Südtirol https://www.pursuedtirol.com/it

Bernardi http://www.bernardi-karl.it/it/

Cucina tradizionale – ambiente rustico – Ristorante Weißes Lamm http://www.weisseslamm.it/

APERITIVO

Capuzina | http://www.capuzina.com/

Enoteca Bernardi | http://www.bernardi-karl.it/it/

Nonsense Cocktail Bar | https://it-it.facebook.com/Nonsens-Cocktailbar-Caf%C3%A8-1622028438048908/


Location: Bolzano, Bressanone, Brunico | Photo: Verdiana Ramina | Project: #valeinsouthtyrol | Sponsored by www.suedtirol.info


Un grazie speciale a Rosanna e Chiara di IDM Südtirol, per i loro preziosi consigli e la loro infinita disponibilità. Alla mia cara amica Verdiana, per il suo supporto fotografico e per il suo affetto, vero e sincero. I viaggi tra amiche rimangono sempre quelli che preferisco!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *