Smoothies e frullati, come farli in casa

E’ finita l’era dei drink: largo agli smoothies! Alzi la mano chi non ne ha mai sentito parlare; il popolo del web li ama follemente, non esiste gallery di Pinterest che non ne riporti un’immagine da acquolina in bocca. Questa meravigliosa evoluzione light del più comune frullato, in realtà si presenta con una consistenza decisamente più cremosa e consistente, non contiene mai il gelato e solitamente viene preparato con una base di yogurt magro o latte di soia.

Smoothie e frullati, ecco come farli in casa

Non un semplice frullato quindi, ma un mix di sapori e colori da perderci la testa in versione ipocalorica e assolutamente salutare. Lo smoothie non può nemmeno essere definito certo milkshake, preparato invece con ingredienti quali cioccolato, nocciole, panna montata così via.

Lo smoothie è lo smoothie… Provare per credere! Ti serve frutta fresca, yogurt e ghiaccio, tanta fantasia e ovviamente un frullatore; puoi anche utilizzare frutta surgelata evitando di mettere il ghiaccio, ma il mio consiglio è sempre quello di utilizzare ingredienti freschi e di stagione. Utilizzando del latte di soia al posto dello yogurt, otterrai dei perfetti smoothie vegan!

Smoothie e frullati, ecco come farli in casa

E’ sicuramente una merenda perfetta anche per i più piccoli di casa, facile e veloce da preparare, assolutamente sana e con quel tocco di colore che non guasta mai. Ma di questo vi parlerò in un altro post…

Ecco allora che ho pensato di proporvi tre diverse combinazioni di ingredienti per poter preparare tre differenti smoothies; giallo, rosso e verde.

Yellow Smoothie: 1 Banana, 1 tazza di carote a cubetti surgelate, 1 tazza di mango in pezzi, 1 e 1/2 tazza di succo di arancia.

Green Smoothie: 1 mela verde tagliata a pezzetti, 1/2 cetriolo, 2 tazze di foglie di spinaci, il succo di mezzo limone, 3 cubetti di ghiaccio, 1 tazza di latte di mandorla.

Red Smoothie: 1 tazza di lamponi, 1 tazza di mirtilli,  1 tazza di yogurt bianco, 4 cubetti di ghiaccio, 1/2 cucchiaio di semi di chia, il succo di un’arancia.

Smoothie e frullati, ecco come farli in casa

Come fare lo Smoothie? Vi basta un frullatore KitchenAid, Artisian Blender, e tutti gli ingredienti sopra elencati. Mettete il tutto nel boccale e azionate il frullatore fino a quando otterrete una purea cremosa di frutta! Io amo utilizzare barattoli di recupero o boccali di birra per servire, decorando con qualche cannuccia colorata, semini vari e qualche fetta di frutta fresca.

Smoothie e frullati, ecco come farli in casa


Styling: Valentina Crosetto | Photo: Michela Magnani | Location: Parco di Monza | Sponsored by KitchenAid

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *