Mantra Raw Vegan

Mantra Raw Vegan. La verità è che ci siamo finite per caso durante le nostre “perlustrazioni” di #lafedeelavale e siamo rimaste  davvero affascinate da questo piccolo ristorante vegano. Non un semplice Veg… un raw veg!


L’etica Vegan nasce dalla considerazione che anche gli animali sono esseri con capacità di provare emozioni e sentimenti. Il crudismo vegano è un regime alimentare (e stile di vita) che prevede di cibarsi per la maggior parte di vegetali crudi, dove per crudi si intende che non siano stati sottoposti ad un riscaldamento oltre i 42°C. Al posto della cottura i cibi vengono tagliati, affettati, frullati, centrifugati, marinati o disidratati.

Perchè mangiare crudo? Secondo i crudisti cucinando gli alimenti si perdono tutte le sostanze naturali e benefiche che la natura ci offre. Il crudismo garantisce un apporto di vitamine e minerali non alterati dai processi di cottura, stimola la digestione, dà un grande senso di sazietà, disintossica, porta il peso del corpo al giusto livello e idrata. Si producono meno rifiuti, si risparmia a livello energetico (nessun consumo di energia per cucinare!) e si favorisce lo sviluppo di nuove piante.

Io e la Fede abbiamo deciso quindi di pranzare in questo ristorantino aperto da poco a Milano per provare la cucina crudista vegana, dato che nessuna di noi la aveva mai testata. Abbiamo ordinato chips di cavolo nero, wrapper di peperoni e pomodori con insalatina di avocado e crackers di zucchine. Un pranzo diverso dal nostro solito, in un ambiente molto minimale ma accogliente, tra tante chiacchiere e progetti.
“Chi entra è benvenuto a prescindere dal suo abituale regime alimentare. Chi esce si porta via un saluto e un’esperienza di essenzialità e purificazione.”
Diciamoci la verità… Sperimentare è sempre bene, aprirsi a nuove culture arricchisce lo spirito e ci spinge verso nuovi orizzonti. Sono assolutamente favorevole alla ricerca e all’innovazione in generale e molto rispettosa di tutte le scuole di pensiero.
Quindi?! Diciamoci questa sacro santa verità… Preferisco di gran lunga il panino con il salame, il pane appena sfornato, un piatto di pasta al pomodoro e la torta di mele della mia amica Vanessa.
Non credo di avere uno spirito vegano dentro di me. Forse il traguardo della purificazione per me è ancora molto lontano!
Ecco svelata la prima tappa di #lafedeelavale (per chi non avesse visto il video della presentazione può cliccare qui!). Ci vediamo il prossimo venerdì per il secondo appuntamento. Buon weekend.

Where | Mantra Raw Vegan, Milano, via Panfilo Castaldi 21
Who | Federica Visconti e Valentina Crosetto
Project | #lafedeelavale
Photo | Federico Grassi

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *