Quiche vegana di ceci, finocchi e tofu
Le quiche si adattano a molteplici sfiziose ricette e vanno bene per essere servite dall’aperitivo al secondo, tanto nelle occasioni speciali quanto in quelle informali come i picnic di campagna. Le torte salate, facili da preparare e davvero ottime da gustare, sono diventate ormai un must durante tutto l’anno (io le adoro!).
Questa deliziosa variante vegana, con un impasto a base di ceci e un ripieno di finocchi e tofu, vi lascerà senza parole, ne sono certa.
Ingredienti per 6 persone:
- Per la pasta brisè:
- 200 g di farina integrale di grano tenero
- 50 g di farina di ceci
- 30 g di olio evo
- acqua q.b.
- sale
Per il ripieno:
- 2 finocchi medi
- 100 g di tofu
- ½ cipolla
- 2-3 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
- paprika affumicata, curcuma, semi di finocchio, pepe
- prezzemolo fresco
- sale
Per la pasta brisè: mescola le farine con l’olio con la punta delle dita, fino a formare un composto sabbioso. Aggiungi un pizzico di sale e acqua quanto basta per ottenere un composto morbido ed omogeneo, aggiungendo l’acqua poca alla volta ( occorrono circa 120-130 g di acqua ). Forma una palla liscia ed omogenea, quindi lascia riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero.
Nel mentre prepara il ripieno: affetta la cipolla e taglia a pezzetti il finocchio, dopo aver eliminato le foglie più esterne.
Trasferisci la cipolla e i finocchi in una padella antiaderente, aggiungi del sale, i semi di finocchio a piacere e copri con un coperchio. Lascia cuocere finché le verdure sono morbide, quindi lasciale raffreddare. Frulla i finocchi e la cipolla con il tofu tagliato a pezzi, aggiungi i pomodori secchi, le olive, qualche ciuffo di prezzemolo e le spezie a piacere, regola di sale e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungi al composto qualche cucchiaio di pangrattato.
Riprendi l’impasto e dividilo in due parti.
Stendi l’impasto con un matterello e rivesti uno stampo quadrato o tondo con il fondo amovibile; bucherella il fondo e aggiungi il ripieno.
Ricopri con il restante impasto e sigilla accuratamente i bordi.
Spennella leggermente la superficie con dell’olio e cuoci la torta nel forno preriscaldato a 180° C per circa 35-40 minuti, o fino a doratura.
Lascia raffreddare la torta prima di tagliarla.