Quanti kg si perdono in un mese?

Quanti kg si perdono in un mese? Questa è la domanda che mi sono fatta più e più volte in questo ultimo periodo.

La risposta giusta sarebbe quella di non preoccuparsi tanto di quanti kg si stanno perdendo, ma l’importante è concentrarsi sulla regolarità dell’attività fisica. Ecco allora che sicuramente con l’inizio di settembre mi riprometto di darmi da fare in palestra. Sto pensando di affidarmi nelle mani di un personal trainer, perché mi conosco… la mia forza di volontà ha dei limiti molto grandi! Ho bisogno di un motivatore per potercela fare, di qualcuno esperto che mi possa consigliare a 360°C.

Ma torniamo alla fatidica domanda: quanti kg si possono perdere in un mese? Iniziamo con il dire che c’è differenza tra perdere peso e dimagrire. Perdere peso significa vedere scendere l’ago della bilancia perdendo massa corporea che può essere acqua, muscolo, o grasso. Dimagrire invece significa perdere massa grassa. Un grammo di grasso sprigiona 9 Kcal, quindi di conseguenza 1kg di grasso = 9000 kcal. La risposta è dunque quella di ingerire 9000 Kcal in meno per perdere 1kg.

L’ideale secondo gli esperti è alimentarsi in modo sano e ipocalorico, con un’adeguata attività fisica, diminuendo all’incirca di 1 kg a settimana per un totale di 4kg al mese; per perdere 1 kg a settimana vi basterà quindi diminuire all’incirca di 600 calorie l’apporto calorico quotidiano.

L’obiettivo di una persona in sovrappeso è quello di dimagrire, l’obiettivo di qualche pugile alla pesata prima dell’incontro è quello di perdere peso.

Come procede la mia alimentazione? Direi piuttosto bene. Con alti e bassi, come in tutte le cose. Questo mese ho ceduto a un panino con la nutella, a una fettina praticamente invisibile di salame e a uno spritz in riva al mare. Ma dai… in 30gg di sacrifici, direi che ci può stare!

Quanti kg si perdono in un mese

Tengo duro; sono davvero motivatissima! Inizio a vedere dei cambiamenti oltre che sulla bilancia anche sul mio fisico. E devo essere estremamente sincera; questo mio nuovo modo di alimentarmi mi da grandi benefici anche in termini di salute. Mi sento molto meglio, meno appesantita e con più energie di prima.

Zero zucchero, zero sale, zero frutta, zero alcool, pochi carboidrati (solo la mattina a colazione) tantissima verdura e dei grandi petti di pollo alla piastra! Sono felice che sia estate e che tra poco so vada al mare… sicuramente mi abbufferò di pesce (ecco… il concetto di abbuffarsi è giusto per rendere l’idea!!).

Una cosa che mi aiuta moltissimo è la preparazione del piatto; deve essere un piatto necessariamente presentato bene, colorato adagiato su una bella americana o una tovaglia di lino… Mi aiuta molto perché saziando gli occhi, ho l’impressione di saziare anche la pancia… dite che non sono normale?!

Vi aggiorno sui miei progressi tra 30gg!

Project: #valeondiet | Photo: Pinterest

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *