Polpettine di zucca e zenzero

Hai mai pensato a cucinare delle mini polpettine veg utilizzando come elemento principale la zucca? In questa ricetta ti propongo una ricetta semplice e veloce per poter realizzare un piatto leggero e non convenzionale; le mini polpettine di zucca al profumo di zenzero.

polpette zucca e zenzero

Cosa ti serve: 1kg di zucca, 70gr di pane grattuggiato, 2 cucchiai da tè di zenzero in polvere, 1 cucchiaino da tè di timo in polvere, 50gr di parmigiano grattugiato, sale qb.

Come prima cosa cuoci la zucca a pezzi in forno statico a 180°C per circa 30 minuti. Avvolgila prima nella carta stagnola così che non bruci. Togli dal forno e lascia raffreddare, elimina poi la buccia e schiaccia bene la polpa aiutandoti con una forchetta fino a quando otterrai una purea. Aggiungi lo zenzero e il timo, poi il formaggio e infine il pane grattugiato. Aiutandoti con le mani e facendo un movimento circolare, forma delle polpettone di dimensioni abbastanza piccole (io le preparo di circa 3-4 cm di diametro). Rivesti una leccarda con della carta da forno, posiziona in fila tutte le polpettine e cuoci a 180°C per 50 minuti circa.

polpette zucca e zenzero

Tutti in famiglia amiamo le ricette un pochino sfiziose e soprattutto che rispettano gli ingredienti di stagione ed evitano i grassi in eccesso. Questo il motivo per cui amo cuocere in forno piuttosto che friggere! E tu?


Se vuoi dare uno sguardo anche alla ricetta dei biscotti di zucca, clicca qui. Se hai piacere di condividere con me il risultato delle tue sperimentazioni in cucina, l’hashtag da utilizzare è sempre lo stesso #tintacorda 😉


Location: A casa di Vale | Photo: Valentina Crosetto

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *