Polpette zucchine e feta

Questo è uno dei periodi dell’anno che amo di più. Nell’orto spuntano le prime zucchine, la campagna si riempie di frutta selvatica, vado alla ricerca dei gelsi, delle amarene, delle prugne, attendo i primi fichi e osservo le more, ancora verdi e piccole, che compaiono tra i rovi.

Polpette di zucchine e feta

La natura ora da il meglio di sé e in attesa di riempire cestini con melanzane, pomodori, cetrioli e peperoni con il raccolto dell’orto, entro in cucina e assaporo le prime zucchine, dolci, croccanti, semplicemente meravigliose.

Dopo aver assaporato le prime, grigliandole semplicemente, avevo voglia di polpette: adoro trasformare qualsiasi cosa in polpetta e oggi ho deciso di preparare delle polpette di zucchine e feta, nutrienti, ideali per un pranzo estivo accompagnato da un’insalata fresca.

Ingredienti per 4 persone: 350 g di zucchine (peso al netto degli scarti), 100 g di feta, 1 spicchio d’aglio, 1 albume, erbe aromatiche fresche ( timo limone, maggiorana, erba cipollina ), 80 g circa di pangrattato, semi di sesamo e fiocchi d’avena tritati per la panatura, olio evo, sale.

Tagliate le zucchine a cubetti.

Scaldate una padella antiaderente e, quando è ben calda, trasferitevi le zucchine, senza aggiungere grassi. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua e l’aglio schiacciato, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, o finché le zucchine sono leggermente morbide.

Fate raffreddare le zucchine, eliminate l’aglio e frullatele aggiungendo erbe aromatiche a piacere.

Trasferite la purea di zucchine in una ciotola, aggiungete l’albume e la feta sbriciolata o tagliata a piccoli cubetti.

Amalgamate gli ingredienti con una spatola e aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto facile da manipolare, ma morbido ( io ho aggiunto circa 80 g, ma la quantità dipende dall’acqua contenuta nelle zucchine ).

Mescolate del pangrattato, dei semi di sesamo e dei fiocchi d’avena tritati in un piatto; formate delle polpette non troppo grandi, passatele nel mix di pangrattato, semi e avena e trasferitele in una teglia rivestita di carta forno.

Condite le polpette con poco olio e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a doratura.

Polpette di zucchine e feta


Ecco le altre ricette che ho creato per Tintacorda:


Recipe by Ribes&Cannella for TintaCorda | Se vuoi contattare direttamente Ileana di Ribes&Cannella, Food Contributor di TintaCorda, scrivi una mail a: ileana@ribesecannella.it | Share #12Mwith

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *