Polpette quinoa e zucchine

Le polpette di quinoa e zucchine sono un ottimo piatto light da gustare sia calde che fredde. Non richiedono molto tempo di preparazione e possono essere adatte (nella versione XS) anche come piccolo finger food per un party con amici. Questa ricetta è pensata perfetta per ogni tipo di regime alimentare; non contiene glutine, è completamente veg e non prevede nessun latticini o derivato.

IMG_7183

Solitamente queste polpettine vengono fritte in olio bollente ma se volete proporre un piatto più leggero o non avete voglia di sentire cattivo odore in casa potete cuocerle al forno. Potete servirle accompagnate a verdure insaporite alla menta o a una fresca insalata di valeriana.

Cosa ti serve: 100 grammi quinoa, 150gr grammi zucchine, 1 uovo (oppure 1 patata lessata per chi segue il regime veg), 5 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaio di olio di oliva, 100gr semi di sesamo (oppure di pane grattato), 1/2 cucchiaino di curry, sale e pepe qb.

Lava e taglia le zucchine a dadini piccolini. Aggiungi la quinoa  e metti tutto in acqua bollente cuocendo per una ventina di minuti circa (puoi controllare i tempi di cottura consigliati sulla confezione). Scola e lascia raffreddare. Aggiungi l’uovo (o la patata), la farina, il curry, sale e pepe. Forma con le mani le polpettine da 3-4cm di diametro. Fai attenzione a lavorare il composto perché risulterà molto morbido. Passa le palline ottenute nel sesamo e inforna a 180°C per circa 20 minuti. Puoi eventualmente sostituire il sesamo con del pane grattato e friggere le polpette invece che cuocere in forno.

Polpette quinoa e zucchine

Polpette quinoa e zucchine

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *