Pasticceria Giacomo

La via Sottocorno a Milano è da sempre uno dei miei posti del cuore. Un po’ per le case, tutte villette piccole e colorate, molto diverse da palazzi e grattacieli della mia città. Un po’ perché mi ricorda le meravigliose cene con la mia famiglia, la domenica sera di ritorno dal mare. Si potrebbe definire una via che in qualche modo segna e continua a segnare la mia vita.

pasticceria giacomo milano

In via Sottocorno esiste una meravigliosa pasticceria che porta il nome dell’intramontabile ristorante Giacomo (per noi milanesi è un’istituzione!). Una pasticceria in versione “mignon” come quelle che piacciono a me, senza tavolini, solo un banco per pasticcini e una credenza fatta di colori, profumi e torte. Sì, torte come se non ci fosse un domani, semplici crostate alla marmellata e dolci esagerati da perderci la testa.

E’ un posto che si ispira alle antiche botteghe italiane ma che ha assolutamente il sapore degli atelier di Parigi. Non c’è ostentazione di lusso, pur essendo un ambiente molto raffinato e ricercato in uno stile che ricorda il grande impero. L’accoglienza familiare vi farà sentire subito a vostro agio.

pasticceria giacomo milano

Cosa vi consiglio di mangiare? Assolutamente la brioche pistacchio e amarena, uno dei migliori croissant che abbia assaggiato in vita mia. E se volete commettere un peccato di gola che vi renderà però in soddisfazione e piacere assolutamente da provare è la torta “Bomba”. Non aggiungo altro, perché solo a scrivere il nome sono già ingrassata di un Kilo!

Non dimenticate di buttare l’occhio verso lo scorcio sul retrostante laboratorio; avrete modo di vedere i maestri pasticceri all’opera, intenti nella preparazione dei loro dolci tra crema pasticciera e pan di spagna!


Location: Pasticceria Giacomo, via Sottocorno 5, Milano | Photo: Michael Gardenia | Project: #valeinmilan

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *