Pasta Brisée

La pasta brisée è una tipica preparazione della pasticceria francese utilizzata per i dolci, ma in particolar modo per la copertura e la base di torte salate. E’ un impasto base semplicissimo da realizzare che ogni buona “padrona di cucina” dovrebbe necessariamente saper fare.

250gr farina, 100gr burro, 80ml di acqua fredda. 

Disponete la farina su un piano freddo, tipo marmo. Aggiungete il burro freddo (appena tirato fuori dal frigorifero) ed impastate velocemente per non trasmettere il calore delle mani. Aggiungete piano piano l’acqua ghiacciata. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto, sodo ed abbastanza elastico. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

Esiste la variante senza burro per accontentare chi segue la filosofia vegana o chi preferisce un’alimentazione più light… Ecco come fare.

Avrete bisogno di 200 gr di farina, 80 ml di olio extra vergine di oliva, 50 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Setacciate la farina e unite il sale e l’olio. Unite anche l’acqua fredda e lavorate formando un panetto di pasta che farete riposare in frigo per circa un’ora.

Pastabrisee

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *