Pasta Frolla

La pasta frolla e’ uno degli impasti base della pasticceria. Pochi ingredienti ma buoni e soprattutto da utilizzare nelle quantità corrette.

Pasta Frolla

 

Ingredienti: 200gr burro, 200gr di zucchero, 1 uova, 400gr di farina, aroma di vaniglia o scorza di limone grattuggiata.

Solitamente la quantità della farina e dello zucchero è sempre la stessa (tot di farina, tot di zucchero) mentre il burro è in quantità raddoppiata; questo consente un giusto compromesso di ingredienti che garantiscono una friabilità corretta (Più burro = maggiore friabilità). Se invece volete ottenere una pasta frolla più croccante, vi basterà aumentare la quantità dello zucchero.

Lavorate il burro con lo zucchero senza montarlo. Aggiungete poi l’uovo e successivamente la farina e gli aromi, per poi impastare il tutto con la planetaria con la frusta a gancio (oppure a mano!). Avvolgete la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciatela a riposare in frigorifero. L’ottimo sarebbe per almeno 3/4 ore, ma se non si ha tutto questo tempo basteranno anche 30 minuti. Passato il tempo di riposo, si riprende la pasta per rilavorarla qualche minuto con le mani o in planetaria e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro.

La pasta frolla è pronta per essere utilizzata nel dolce scelto.


		
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *