Avete mai fatto i pancakes?

Spesso vi ho parlato del tempo che non ho e che vorrei avere e sapete bene quanto io ami le cose bene fatte… I pancakes rientrano in quel gruppo di preparazioni che definirei perfetti in stile, forma e sapore. Purtroppo non ho mai tempo di cucinarli la mattina, anche se mi ci vorrebbero davvero pochissimi minuti. Potete immaginare il delirio delle prime ore dell’alba a casa di una famiglia con tre figli… mi manca solo il fischietto per scandire ogni azione e dare comandi a tutta la casa: ore 7.00 sveglia, ore 07.15 colazione, ore 7.25 lavarsi i denti e la faccia, ore 07.30 controllare che tutti i bambini si siano lavati come detto loro cinque minuti prima… e così via!

Ma rinunciare ai pancakes sarebbe come chiedere a un pesce di nuotare senza pinna… impossibile!

Ecco che allora la mia amica Federica, presa da pietà ma soprattutto penso che anche lei abbia il mio stesso problema mattutino, viene in mio soccorso e decidiamo di concederci una mattina per noi, sperimentando ricette, confrontandoci sui segreti in cucina ma soprattutto chiacchierando a più non posso! E ovviamente, mentre lei cuoce pancakes come se non ci fosse un domani, io ne rubo qualcuno dal piatto cercando di non farmi beccare (la realtà è che mi hanno vista tutti).

Abbiamo scottato alcune fragole con un po’ di zucchero, limone ed acqua, per preparare una sorta di marmellata express da spalmare su toast imburrati. Una tavola ben apparecchiata, una bellissima giornata di sole e la felicità di un altro momento condiviso insieme.

 

Ecco la ricetta dei pancakes che abbiamo cucinato:

Ingredienti: Farina 125g, Burro fuso 25 g, Sale la punta di un cucchiaino, Uova 2, Latte 200 ml, Lievito chimico in polvere 6 g, Zucchero 15 g.

Preparazione: Amalgama i tuorli con il burro fuso e il latte. Mescola bene e poi aggiungi la farina e il lievigto. Monta a neve gli albumi uniti allo zucchero e al sale. Uniscili al composto. Mescola bene con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Scalda una padella antiaderente e lasciala sul fuoco medio, spennellala con del burro. Versa al centro un mestolino di preparato e lascia che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giralo sull’altro lato aiutandoti con una spatolina, come se fosse una frittata. Servili spolverandoli con dello zucchero a velo.

Location: A casa di Vale | Who: Federica Visconti e Valentina Crosetto | Project: #kitchenclub per #lafedeelavale | Video&Photo: Federico Grassi | Sponsor: KitchenAid

Condividi:

One response to “Avete mai fatto i pancakes?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *