Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

L’attesa del piacere è essa stessa il vero piacere e noi amanti di questo periodo magico che precede il Natale lo sappiamo molto bene!

Siete pronti per perdervi tra i profumi di cannella e strudel mentre la favola di Santa Claus si compie anche quest’anno?

Mercatini merano

Perché la verità è che non mi è bastato comprare un vestito da elfo. No, no. Avevo la necessità di respirare il profumo autentico di cannella e spezie, del legno di montagna e del vin brûlé. E sono finite per emozionarci ad ogni brezel con speck e canederlo assaggiato. Il mio pensiero è stato: tornerò a casa rotolando, ma per fortuna la strada da Merano a Milano è tutta in discesa.

Per chi se lo stesse chiedendo, lo dichiaro ufficialmente: sì, sono decisamente addicted dei mercatini di Natale.

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

A Merano si percepisce il calore più vero e sincero del Natale. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati fanno risplendere non solo gli occhi dei bambini. E alla porta bussa sempre la stessa speranza: “dai che magari incontriamo Babbo Natale”.

L’Avvento qui è un periodo particolarmente sentito. Passeggiando tra le tipiche casette si respira il profumo del legno di montagna. A colpire sono i colori, i canti natalizi e le antiche tradizioni. Confesso di essermi incantata mille volte nel guardare gli artigiani lavorare il vetro e scolpire tavolette di cirmolo.

Sogno un Loden da una vita. Se non sapete di cosa stia parlando, allora è giunto il momento di iniziare a googolare ;-).

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

Ma tornando a noi e ai nostri amati mercatini, il bello ve lo devo ancora raccontare. Ebbene sì, perché il vero motivo che mi spinge a tornare ogni volta a Merano nel periodo che precede il Natale è uno e sempre lo stesso: la gastronomia.

Avete mai provato a fare il giro di tutte le casette per assaporare gli autentici piatti altoatesini? Lasciando un attimo da parte formaggi di malga, brezel e speck – che comunque continuano ad avere il loro perché – voglio svelarvi un segreto: a Merano c’è un mondo gastronomico tutto da scoprire.

Segnatevi questi tre numeri: 65-66-67. Sono le casette che dovrete assolutamente visitare –  non potete tornare da Merano senza essere passati prima di qui – per lasciarvi conquistare dalle proposte “highlights” della cucina tipica altoatesina.

  • Casetta 65: Trojerhüttl: Spiedino di canederli vegetariano
  • Casetta 66: Hermitage: Goulasch di manzo igp con polenta al paiolo e spuma di mirtillo
  • Casetta 67: Vellutata di patate e mele con crostini di polenta e quenelle di panna acida alla cannella

Vi anticipo solo che ne rimarrete assolutamente entusiasti. E sempre per rimanere in tema WOW ecco un’altra proposta niente male che arriva direttamente dal mondo incantato di Merano: cenare nelle Kugln, le sfere natalizie giganti in Piazza Terme.

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

Nelle sei ormai famose Kugln Terme si possono gustare le specialità altoatesine sia a pranzo che a cena. Dalla forma di grandi palle di Natale colorate, le Kugln Terme fungono da innovativi punti di ristoro, dei veri e propri ristorantini riscaldati e confortevoli, di 3 metri di diametro.

Per info e prenotazioni: info@thermemeran.it | Phone +39 0473 252000

Vi consiglio di prenotare una cena gourmet presso l’esclusivo Felsenkeller, aperto solo in concomitanza del periodo natalizio. Lo chef Luis Haller nel suo temporary restaurant crea delizie a tema abbinate a specialità birrarie di Birra Forst. Il ristorante di alta gastronomia contiene anche la palla di Natale più grande del mondo, inserita nel Guinness dei Primati del 2014.

Info: Via Venosta 9, 39022 Lagundo | Phone +39 0473 221 887

Mercatini di Merano: Alto Adige a Natale

A Merano il periodo dell’Avvento porta con sé davvero un ritmo di vita diverso; tutto è avvolto da un’atmosfera calda e legata alle antiche tradizioni. E quando vi chiederete il perché le persone non si stanchino mai di venire in questo meraviglioso angolo di mondo, guardate questo video. La risposta verrà da sè.


In collaborazione con Merano | Maggiori info: www.mercatini.merano.eu | #valeinsouthtyrol #sorridiallavita🤘🏻 | with Federica Micoli

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *