Succo di melograno

L’ho scoperto da pochi giorni ma già ne vado pazza. Buono, fresco, facile da preparare, il  melograno è meraviglioso da vedere e ottimo da gustare!

melograno

Il melograno è ricco di antiossidantivitaminaC (un solo melograno contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno di un uomo adulto), vitamina K, vitamina B, vitamina A e potassi. Ha pochecalorie: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto. Pare che questo frutto svolga un’azione antitumorale, ostacolando la formazione di metastasi e riducendo i radicali liberi. Il suo consumo regolare aiuta a ridurre il colesterolo e a combattere l’obesità, a migliorare il benessere complessivo.

Melograno tutta la vita!

Sono stata di recente sul Lago di Garda e camminando per la meravigliosa rocca di Sirmione ho notato un piccolo baracchino che vendeva succhi di frutta fresca appena spremuti. Tra la classica limonata, l’acqua e menta, e i centrifugati di mela e sedano, ho notato subito il colore vivo di un altro intruglio; era proprio il melograno. Un nettare favoloso, profumato leggero e senza zucchero aggiunto. Me ne sono innamorata. Tornata a casa ho immediatamente provveduto a riprodurlo e vi dirò… faccio fatica a farne a meno ora!

Ecco come preparare questo gustoso succo:

1. Taglia il melograno a metà e mettilo in una ciotola di acqua a temperatura ambiente.
2. Svuota dei semi le due metà del melograno, tenendole sotto l’acqua. Rimuovi tutti gli interni del melograno.
3. Butta la buccia del melograno e le membrane gialle e bianche mantenendo solo i semi. I semi saranno l’unica parte da salvare per preparare il nostro succo di Melograno fatto in casa.
4. Versa l’intera ciotola di acqua in un setaccio, in modo che i semi siano l’unica cosa che rimane. Metti i semi di Melograno in un frullatore e frullare fino a quando i semi sono molli. Versa il contenuto del frullatore di nuovo nel colino e lascia riposare in un contenitore.
melograno
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *