La spirulina serve per dimagrire?

La spirulina è un super-alimento totalmente naturale in quanto si tratta di un’alga che viene molto spesso usata come integratore alimentare e serve per:

  • Riduzione dell’affaticamento e raggiungimento di migliori performance nonché maggiore resistenza allo sforzo
  • Diminuzione degli indolenzimenti spesso causati dagli allenamenti intensi
  • Riduzione sensibile del tasso di colesterolo cattivo a vantaggio di quello buono e diminuzione della glicemia nel sangue
  • Stimolazione delle difese immunitarie grazie all’aumento degli anticorpi e dei linfociti
  • Azione antinfiammatoria che aiuta a lenire i muscoli dopo lo sforzo, in particolare grazie al betacarotene
  • Aumento della produzione di emoglobina assicurando così una migliore ossigenazione dei tessuti muscolari e lo sviluppo dei muscoli.
  • Infine, i numerosi antiossidanti contenuti nella spirulina permettono di combattere i radicali liberi ed eliminare più rapidamente le tossine accumulate nei muscoli durante lo sforzo.

Perché la spirulina è un integratore interessante per dimagrire?

La spirulina è una micro-alga utilizzata principalmente per colmare alcune carenze alimentari e combattere gli effetti della denutrizione grazie alla sua ricchezza di nutrienti, vitamine e minerali essenziali nonché al suo forte tasso di proteine. Oggigiorno la spirulina viene utilizzata anche per raggiungere altri obiettivi quali migliorare le performance fisiche ed intellettuali, ritrovare la forma o accompagnare una perdita di peso. Un eccesso di peso è infatti dovuto soprattutto ad una forma di intossicazione delle cellule dell’organismo. Alcuni dei nostri organi come la cistifellea, il fegato, il pancreas e l’intestino sono infatti sovraccarichi di tossine e non possono più svolgere correttamente le loro funzioni primarie. Per questo motivo tendono a sintetizzare in maniera meno efficace le calorie e a stoccarle sotto forma di massa grassa.

La spirulina, per via delle sue virtù disintossicanti, permette di riequilibrare queste funzioni motivo per cui aiuta, unitamente ad una sana alimentazione e una buona attività fisica quotidiana, a perdere p  eso.

Quale spirulina acquistare?

Assicurarsi che la spirulina sia pura al 100% e senza additivi, la lista degli ingredienti deve limitarsi a: “Ingredienti: Spirulina”. Moltissimi produttori dichiarano compresse di un certo peso lasciando intendere che sia tutta spirulina, ma non è così. Assicuratevi che il prodotto sia BIO, facilmente riconoscibile dal logo di produzione biologica dell’Unione Europea.

Quanta spirulina assumere?

Una nota di avvertimento prima di iniziare a consumare la spirulina: quest’alga può danneggiare il fegato ed i reni quando se ne abusa. Personalmente la assumo a cicli di due mesi, ma ti consiglio di chiedere al nutrizionista come aggiungerla alla tua dieta.

La quantità di spirulina da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1g non si percepiscono gli effetti, sopra 5g può avere controndicazioni come detto in precedenza.

Consiglio di iniziare ad assumerla 1 grammo al giorno la prima settimana, poichè il fisico si deve abituare all’elevatissima concentrazione nutrizionale di quest’alga.

Aumentare a seconda delle necessità e della risposta di adattamento del corpo, comunque senza mai eccedere i 5 grammi giornalieri.

Quale spirulina uso io abitualmente?

Personalmente io uso Nutrex Hawaii perché è coltivata in una zona bio, certificata senza pesticidi, erbicidi e inquinanti industriali a Kona in Hawaii, la costa più soleggiata negli Stati Uniti. Come detto in precedenza, più sole questa alga riceve e migliore la qualità.

La compagnia che la produce si chiama Cyanotech. Creata nel 1983 da Gerry Cysewski dove producono prodotti naturali a base di alghe con in mente il rispetto dell’ambiente.

Ma ricorda sempre…

Non c’è dubbio in merito ai benefici della spirulina ma per vivere una vita sana basata su un’alimentazione corretta bisogna creare prima di tutto una dieta equilibrata.

La spirulina da sola non è altro che un’alga ;-).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *