La magia del Natale

Questo è il periodo dell’anno che più amo. Il primo freddo pungente, l’aria frizzante, le lucine bianche che decorano la città, la mia bambina che stringe forte ogni sera la sua renna in attesa della notte magica…

La magia del Natale

Credo a Babbo Natale, ci credo veramente; sono certa che il 25 dicembre accada qualcosa di magico, inatteso, sorprendente. E’ una notte che ti avvolge di magia e mistero, in cui ancora oggi (a trent’anni oltrepassati da un pezzo!) mi piace coricarmi sul divano, sotto la coperta di lana calda, a guardare con orgoglio l’albero di Natale che insieme alla mia famiglia ho decorato praticamente a settembre (sì in effetti siamo sempre molto in anticipo;-)).

La magia del Natale

Dicembre è un mese speciale, e quest’anno voglio dargli un benvenuto che sia degno dell’atmosfera di un magico Natale. Vi accompagnerò per quattro settimane, insieme a Federica di Taste Of Style, in un percorso floreale, alla scoperta di tavole, decorazioni e atmosfere da sogno, catturate dalla bravissima fotografa Michela Magnani, che già lo scorso anno mi aveva aiutato, con la sua “bacchetta magica”, ad immortalare una merenda invernale da favola (clicca qui per vedere il post).

Incontrare Michela davanti a un caffè in una giornata di fine autunno comporta sempre uno scambio di sinergie incredibili. Sarà perché entrambe veniamo avvolte e amiamo profondamente l’atmosfera natalizia, sarà perché alla base c’è una stima reciproca che va ben oltre la nostra amicizia, sarà perché entrambe amiamo le novità e le sfide… Fatto sta che anche quest’anno abbiamo preso la macchina carica  come se il mondo finisse domani e, in una giornata di gelo assoluto, abbiamo camminato a piedi scalzi sull’erba ghiacciata alla ricerca di quel raggio di luce perfetto che potesse rendere speciali i suoi scatti.

la magia del natale

Possiamo attendere Babbo Natale senza sentirci un po’ principi e principesse? Direi assolutamente no ;-). E così, io e Federica, abbiamo pensato di creare da zero una corona in duplice versione: una bianca, che è quella che troverai qui nel mio DIY e una rossa, che invece potrai scoprire sul blog di Taste Of Style (clicca qui per vedere il post).

La magia del Natale

La magia del NataleSei pronta per incominciare a creare? Procurati fiori, forbici e rametti e partiamo con il nostro tutorial!

Cosa ti serve: tronchesino o forbici, filo di ferro, rami secchi (abbastanza lunghi),  fiori di helleboro e bacche di viburno, due ranuncoli bianchi.

Prendi i rami secchi e iniziate a lavorarli creando un cerchio e facendo più giri: questa sarà la base della corona. Ti consiglio di provare prima la circonferenza della vostra testa, così che il cerchio di rametti possa calzarti a pennello! Con una mano, una volta definita la dimensione che dovrà avere la corona, tieni fermi i rami e con l’altra avvolgi un po’ di fil di ferro per sigillare bene il tutto. E’ davvero un’operazione più semplice a dirsi che a farsi! E’ giunto il momento di ricorrere in aiuto della tua fantasia, posizionando prima i fiori di elleboro che andrai a fissare sempre con il filo di ferro e infine le bacche di viburno, tutte intorno alla corona. Ti consiglio di incastrare sia l’elleboro che il viburno tramite il loro stelo all’interno dei rametti e poi fissare il tutto con il filo di ferro, facendo attenzione a mascherarlo sotto le foglie. Puoi aggiungere, se ti ami i dettagli preziosi e vistosi, due ranuncoli per terminare.

Qui sotto trovi una gallery con le immagini passo a passo, così da renderti più semplice il lavoro!

Adesso sei veramente pronta per affrontare dicembre nel modo più magico possibile! I prossimi appuntamenti sono l’8 dicembre, in cui faremo insieme una ghirlanda per la porta, l’11 dicembre, in cui vedremo come poter costruire un centrotavola e il 18 dicembre per allestire la tavola delle feste!

Diamo il benvenuto a Dicembre, accogliamo i sogni a braccia aperte, pensiamo positivo e apriamo il cuore all’amore.


Photo: Michela Magnani | Project: #tintaxmas + #lafedeelavale | Who: Valentina Crosetto + Federica Visconti | Post correlato: Taste Of Style

Condividi:

3 responses to “La magia del Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *