Granola con anacardi, nocciole e semi di girasole

La granola fatta in casa è stata un’eccezionale scoperta, diventata poi una delle mie opzioni preferite per la prima colazione!

Vai pazzo per una colazione a base di cereali? Allora non potrai non innamorarti della granola. Questa è una certezza! Rispetto al più tradizionale muesli, ha una consistenza decisamente più croccante, in quanto gli ingredienti non vengono solo miscelati ma amalgamati attraverso l’’uso di miele, sciroppo di acero, agave o zucchero.

Croccantissima, salutare, energetica e decisamente squisita: ecco la ricetta per preparare in casa la granola con anacardi, fiocchi d’avena e semi di girasole.

Granola con anacardi, nocciole e semi di girasole


  • 250 g di fiocchi di avena integrale
  • 100 g di anacardi al naturale
  • 50 g di semi di girasole
  • 50 g di granella di nocciole ( o nocciole tritate grossolanamente )
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di malto di riso ( o sciroppo d’acero, miele ecc )

Trasferisci in una ciotola capiente i fiocchi d’avena, i semi e la frutta secca. Mescola l’olio con il malto di riso e aggiungi gli ingredienti liquidi a quelli secchi. Mescola bene gli ingredienti.

Granola con anacardi, nocciole e semi di girasole

Trasferisci gli ingredienti in una teglia rivestita di carta forno e forma uno strato omogeneo. Cuoci la granola nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, o finché è ben dorata. Girala spesso on un cucchiaio affinché non bruci e non attacchi.

Sforna la granola e falla asciugare completamente prima di riporla in un barattolo di vetro.

Granola con anacardi, nocciole e semi di girasole


Le varianti della granola sono tantissime. Preparandola in casa, infatti, potrai decidere se usare un solo tipo di frutta secca o se invece preferire un mix (per esempio noci, noci pecan e nocciole), se arricchirla con bacche, semi o frutta disidratata (per esempio è deliziosa con bacche di goji, cranberries, uva passa e semi di girasole), oppure ancora potrai renderla golosissima grazie a tante buone scaglie di cioccolato fondente! Inoltre potrai spaziare anche nel campo dei cereali: fiocchi di avena, orzo, mais, etc.

Granola con anacardi, nocciole e semi di girasole

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *