Gazpacho di zucchine e menta

Gazpacho di zucchine e menta. E’ da un po’ di tempo che penso a come poter utilizzare la foresta di menta che si è creata negli ultimi giorni sul mio terrazzo. Ho comprato al supermercato la classica piantina aromatica un po’ sfigatella e mi sono ritrovata invasa dalle foglie di menta!
Gazpacho di zucchine
Ho pensato di provare qualche nuova ricetta light; come sapete sono a super dieta e per chi non lo sapesse ecco qui il post dove ve lo racconto. Zucchine e menta è un abbinamento che mi è sempre piaciuto.

Ecco cosa devi comprare (dosi per 4 persone): 6 zucchine, 1 scalogno, 350 ml di brodo vegetale, 10-15 foglie di menta, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva pugliese, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato, sale e pepe qb. Ti consiglio di utilizzare del sale nero utilissimo anche per la decorazione finale del piatto.

Fai rinvenire lo scalogno affettato in un cucchiaio di olio e aggiungi le zucchine tagliate a dadini. Fai soffriggere per qualche minuto. Aggiungi il brodo e lascia cuocere per 15 minuti circa a fuoco normale (il brodo non deve asciugarsi completamente) Lascia raffreddare e poi frulla il tutto nel mixer, aggiungendo la foglie di menta, i rimanenti 2 cucchiai di olio, e il formaggio. Verifica la consistenza della zuppa ottenuta e il sapore, aggiungi sale e pepe a piacimento. Metti il frigo per almeno 30-40 minuti e servi fredda con crostini di pane e pomodorini tagliati a cubetti.
 Gazpacho di zucchine
Nella mia variante, in versione light, ho evitato di aggiungere il parmigiano ed è venuta squisita ugualmente!

Condividete le vostre ricette utilizzando l’hashtag #tintacorda! Alla prossima.

Recipe: TintaCorda | Photo: Valentina Crosetto | Barattolo vetro: Weck | Cucchiaio Finger Food: Maxwell Williams

Condividi:

One response to “Gazpacho di zucchine e menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *