Filippine, terra di vulcani

Le Filippine si trovano su quello che viene definito “l’anello di fuoco del Pacifico”. Un insieme di isole che potrebbe anche essere diversamente definito come una terra di vulcani. Se ne contano più di 300!

Filippine, terra di vulcani

Pinatubo: il più famoso tra i vulcani delle Filippine. Dopo la terribile eruzione del 1991 seguita da un violento tifone, l’area è completamente cambiata. Le colate di lava erose dai fiumi hanno creato attorno al vulcano uno straordinario paesaggio formato da svettanti pinnacoli di lahar (colate di fango), valli sospese e canyon. Per chi ama l’avventura vengono organizzate delle scalate al monte Pinatubo che partono da Manila. La camminata è abbastanza semplice e una volta in cima si viene premiati con un tuffo nel lago vulcanico presente nel cratere, che ora è anche navigabile!

Vulcano Taal: il più suggestivo tra i vulcani delle Filippine. Si tratta di una spettacolare matriosca naturale: il lago Taal ospita al suo interno l’Isola-Vulcano Taal che a sua volta nel cratere ha un altro lago vulcanico con una minuscola isoletta al centro! L’intera area del lago Taal con la sua matriosca è situata all’interno di un gigantesco cratere vulcanico formatosi in epoca preistorica che misura all’incirca 75 km di diametro. L’area è visitabile in giornata partendo da Manila da cui dista 60 km.

Mayon: si trova nella regione di Bicol, a sud di Manila. Deve la sua fama alla sua forma conica perfetta che svetta fino a 2462 m., è un vulcano attivo per cui si può vedere un costante sbuffo di fumo uscire dal suo cratere. Quando l’area è aperta e sicura è possibile scalarne una parte.

Camiguin: si tratta di un’isola con 3 villaggi e ben 7 vulcani che sorge nell’area di Mindanao, nel sud delle Filippine.  E’ anche un’isola relativamente poco raggiunta dal turismo dove fare trekking nella giungla e scalate tra i vulcani e approfittare delle sue meravigliose terme naturali con sorgenti di acqua fredda e calda.

Filippine, terra di vulcani


Guarda anche gli altri articoli sulle Filippine e scopri questa destinazione da sogno, attraverso immagini e i miei consigli:


Location: Filippine, Manila | Project: #valeinphilippines | More info: Visita le Filippine

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *