Falafel al forno

Adoro i panini, da sempre. Ho sempre preferito il salato al dolce e ricordo che da bambina le mie merende preferite erano semplici e genuine, bastavano delle fette di pane con il pomodoro per rendermi felice!

Oggi tutto questo non è cambiato, preferisco sempre i cibi semplici e rustici e d’estate, con i pomodori dell’orto e il pane fatto in casa, la mia merenda preferita è la stessa di quando ero bambina!

Tuttavia adoro preparare dei panini sempre diversi, a partire dal pane, fatto in casa e a lievitazione naturale, per poi scegliere gli ingredienti migliori per farcirlo: verdure di stagione, burger vegetariani, di pesce o, come in questo caso, dei falafel.

Falafel al forno

Io ho scelto di cuocere i falafel al forno in quanto non amo friggere, ma potete decidere di friggerli, la ricetta rimane la stessa.

Serviteli con del pane tipo pita, insalata o verdure di stagione, hummus o salse allo yogurt, saranno perfetti per un pranzo all’aperto!


Ingredienti per 4 persone: 200 g di ceci secchi, 1/2 cipolla grande ( o 1 piccola ), 1 spicchio d’aglio piccolo, 1 cucchiaio di succo di limone, cumino, prezzemolo fresco, sale, pepe, olio evo.


Lasciate in ammollo i ceci per 48 ore, cambiando più volte l’acqua. Trascorse 48 ore scolate i ceci dall’acqua e frullateli con la cipolla e l’aglio, aggiungete il limone e, a piacere, del cumino e del prezzemolo.

Tritate fino ad ottenere un composto non troppo omogeneo ( oppure fino ad ottenere un composto più liscio, come preferite ), infine regolate di sale e pepe.

Lasciate il composto in frigorifero per 2 ore.

Riprendete il composto, formate delle piccole polpettine e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, condite i falafel con dell’olio evo.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a doratura. Servite i falafel con del pane pita, salsa allo yogurt, insalata e verdure a piacere.

Falafel al forno

Ecco le altre ricette che ho creato per Tintacorda:


Recipe by Ribes&Cannella for TintaCorda | Se vuoi contattare direttamente Ileana di Ribes&Cannella, Food Contributor di TintaCorda, scrivi una mail a: ileana@ribesecannella.it | Share #12Mwith

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *