Dove mangiare a Bressanone: Brix 0.1

Ci sono posti nel mondo di cui non si possono descrivere profumi e sapori. Bisogna semplicemente viverli.

Ci sono passioni che non nascono per caso, fanno semplicemente parte di noi, intersecate come una fitta maglia nel nostro codice genetico. A noi il compito di scoprirle e coltivarle per renderle patrimonio del nostro essere.

Passioni che crescono, si trasformano, evolvono fino a tramutarsi in qualcosa di unico. Passioni che rispecchiano la nostra anima, che odorano della nostra essenza. Passioni che diventano lavori.

Bressanone Alto Adige Brix0.1 Philipp Fallmerayer

Ho conosciuto Philipp Fallmerayer  nel suo ristorante a Bressanone, il Brix 0.1. Un giovane uomo, alto, con quell’aria tipicamente “nordica” che, a dire il vero, inizialmente mi ha un po’ imbarazzata. Lui, il suo team di lavoro, il suo migliore amico nonché socio in affari Ivo Messner. Mi ha fatto accomodare per offrirmi uno strepitoso drink a base di succo di sambuco. Mi ha raccontato dei suoi viaggi, delle sue esperienze di lavoro nelle cucine più famose del mondo, della sua grande passione per il food e l’amore incondizionato che lo lega alla sua terra. Philipp aveva un sogno ed è riuscito a trasformarlo in realtà.

Bressanone Alto Adige Brix0.1 Philipp Fallmerayer

Il Brix 0.1 trasuda amore in ogni angolo. E’ un posto disegnato con minuziosa attenzione e cura del dettaglio. E’ un luogo per le famiglie, per un pranzo domenicale, per una cena romantica a bordo lago, per un aperitivo tra amici. Così doveva essere nei sogni di Philipp e così è in realtà. Una cucina alto atesina e non solo, creativa e stravagante. Una cucina che è amore, sentimento e cura per ogni singolo piatto.

Sfoglia la Gallery di Brix 0.1 qui sotto per scoprire di più.

Bressanone Alto Adige Brix0.1 Philipp FallmerayerMa vogliamo parlare dell’orto in alta quota?! Quando Philipp mi ha chiesto se volessi andare con lui a raccogliere le rape rosse, non ho avuto esitazione alcuna. Sì, sì e poi sì ancora.

Sfoglia la Gallery qui sotto per scoprire di più sull’orto del maso dello chef.

Bressanone Alto Adige Brix0.1 Philipp Fallmerayer

Chiudi gli occhi e prova a immaginare. Le montagne dell’Alto Adige, un maso di famiglia, il cielo blu intenso, batuffoli morbidi di nuvole, le spighe di grano che ondeggiano libere nell’aria, il solo rumore del silenzio e un orto così perfetto che potrebbe essere stato disegnato con acquerelli e pennello. Hai presente quei posti nel mondo in cui ti perdi completamente nella loro bellezza? Quella sensazione che inconsciamente parte con un brivido lungo la schiena, continua facendoti socchiudere gli occhi e termina con un grande respiro a pieni polmoni.

E’ proprio vero che un viaggio lo vivi tra volte, quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi.

Philipp e il suo team sono stati con me anche in occasione del tour in tram nella mia Milano. Un percorso immaginario per raccontare ad amici, stampa e web influencer il mio viaggio a Brunico, Bressanone e Bolzano. Abbiamo festeggiato insieme, mangiato e brindato con prodotti tutti a marchio Alto Adige. Una serata in cui non sono mancate musica e risate immerse nei sapori altoatesini.

Sfoglia la Gallery qui sotto per vedere l’evento Tintacorda in tram.

Se vuoi scoprire di più sulle tre città che ho visitato in Alto Adige (Brunico, Bolzano e Bressanone) e avere qualche consiglio su dove dormire, dove mangiare e cosa vedere puoi leggere il post dedicato cliccando qui.

Brunico, Bolzano e Bressanone. Il tour delle 3B. Tre città, tre giorni, tre modus vivendi. E’ un viaggio alla scoperta del tanto rinomato lifestyle, della vita cittadina, di luoghi, locali, persone, concept store.


Location: Milano, tram | Bressanone, Brix 0.1 | Chef: Philipp Fallmerayer | Photo: Verdiana Ramina | Project: #valeinsouthtyrol | Sponsored by www.suedtirol.info 


Voglio ringraziare Philipp e Ivo per la loro accoglienza, eleganza e gentilezza. La mia amica e compagna di viaggio Verdiana, per la sua arte fotografica di cui sono grandissima fan da sempre e per la sua preziosa amicizia. Stefano e Riccardo di Gnambox, Lidia di Nonsolofood, Andrea e Francesco di Andyjam, Monica di UnBiscottoAlGiorno, Andrea Carlo LonatiGiorgia Polo per il loro supporto, il loro affetto e il tempo che hanno avuto piacere di condividere con me.

Condividi:

One response to “Dove mangiare a Bressanone: Brix 0.1

  1. This article truly depicts the passion felt within the total establishment at brix 0.1 The menu is fresh and nutritious and showcases the various skills within the brigade. Truly a pleasure too behold.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *