Dieta dopo le vacanze

Durante il periodo delle feste è assolutamente impossibile sottrarsi a pranzi, aperitivi e cenoni con parenti, amici e colleghi. Siete d’accordo? Ma ora non abbiamo più scuse. Le vacanze sono finite ed è giunto il momento di disintossicare il nostro organismo dagli eccessi che ci siamo concessi durante questi ultimi giorni. Una sana alimentazione ipocalorica ci permetterà di mandare via quel rotolino fastidioso che abbiamo accumulato sul punto vita.

Ecco come affronto il periodo “post vacanza”: tre giorni di detox per purificare l’organismo e abbandonare il senso di colpa per aver addentato quella “maledetta” fetta di panettone in più! La dieta si basa sull’assunzione in prevalenza di liquidi, come frullati, zuppe e tisane. Ciò determina una maggior idratazione di corpo e pelle e lo smaltimento progressivo delle scorie.

dieta dopo le vacanze

La cosa più importante di tutte è iniziare la giornata con un bel bicchierone di acqua tiepida e un po’ di succo di limone; una buona abitudine che mantengo tutto l’anno. Perché? Aiuta la digestione. Pulisce l’organismo perché è un ottimo diuretico. Stimola il sistema immunitario grazie alla vitamina C e al potassio. Pulisce la pelle. Rinfresca l’alito. Idrata il sistema linfatico. Aiuta a perdere peso grazie alla presenza di pectina  che combatte la fame improvvisa.

Come colazione prendete due gallette di riso e un filo (un filo!!) di marmellata da abbinare a un tè caldo o una tisana antiossidante (tè verde o tè nero vanno benissimo!).

A pranzo, potete mangiare 60 gr di riso integrale, riso basmati, farro o orzo con un mix di verdure saltate in padella. Come contorno, verdura a volontà, meglio se cruda o al vapore. Chiudete con una tisana digestiva alla curcuma, alla menta o al finocchio.

Nel pomeriggio, scatta l’ora del concentrato drenante: un frullato misto con ananas, cetriolo, limone e peperoncino, per bruciare calorie e riattivare il metabolismo.

La sera? Sbizzarritevi con le zuppe! Di zucca e cipolla per regolare l’intestino, di carote per fare il pieno di vitamine, o di spinaci e zenzero per depurarvi.

dieta dopo le vacanze

E ora? Si parte con la nostra dieta detox! Confidiamo nei risultati “miracolosi” che agiranno sulle ciccette accumulate del post Natale! Buon inizio 😉


Photo: Pinterest | Project: #valeondiet

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *