Come scegliere una crema solare

Quali solari scegliere? Ma soprattutto quali sono i passaggi fondamentali per prenderci cura della nostra pelle prima di esporla ai raggi del sole?

Qui ti racconto tutto quello che Angela Donadelli, esperta beauty, mi ha insegnato e di cui ho fatto tesoro. Come sempre, inutile dirtelo, corro qui da te per condividere ogni segreto carpito!

Valentina Crosetto Tintacorda

Come texture e formulazione, i prodotti Comfort Zone sono eccezionali: vantano un 62% di ingredienti di origine naturale sono water resistant con protezione molto alta UVA e UVB e contengono attivi antiage, ideali per preservare la bellezza della pelle e prevenire l’insorgere di macchie solari.

Heliocare è stata una delle prime aziende a proporre l’airgel (una spuma croccante) anche nella categoria dei solari. Sui forum in rete è senza dubbio uno dei marchi più consigliati in assoluto anche secondo il parere di diversi dermatologi.  I prodotti solari di Heliocare contengono infatti un fotoimmunoprotettore a base di fernblockun estratto purificato di Polypodium Leucotomos capace di prevenire il fotoinvecchiamento cutaneo che provoca macchie, rughe e ispessimento. L’affianca uno spettro molto vasto di filtri solari UVA e UVB, fotostabili e molto efficaci.

Nota di merito va al prodotto Helicare Ultra D Oral, un integratore alimentare a base di Polypodium Leucotomos, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina E, Luteina e Licopene da prendersi nei mesi prima dell’esposizione solare che limita l’insorgenza di degenerazioni cutanee.

heliocare solari

Se non ami prodotti troppo “appiccicosi”sicuramente Isdin farà al caso tuo: questa casa cosmetica  prodotti dalla formulazione molto aerea (tipo aerosol), ideali per chi fa sport o per gli uomini che nn amano creme unte e bisunte!

Anche i prodotti Avene e Roche Posay hanno ottime referenze sia come texture che come schermatura (hanno una vastissima gamma).

Eccellente la crema viso di Rilastil, un’emulsione leggera arricchita con Azeloglicina e Niacinamide, ad azione seboregolatrice ed opacizzante. La Vitamina E e il Dipotassio Glicirrizinato contenuti svolgono inoltre un’ottima azione lenitiva.

Per quanto riguarda invece Lierac, merita una nomina il siero viso doposole Sunissime, adatto anche come anti ossidante durante tutto il resto dell’anno.

Nuxe ha invece un ottimo doposole sotto forma di shower, da usare quindi sotto la doccia, arricchito con olii che lascia la pelle super idratata.

quali solari scegliere

In ogni caso, qualsiasi prodotto solare tu decida di acquistare, la cosa più importante ed assolutamente necessaria da utilizzare per tutto il tempo in cui ti esporrai al sole, è il doposole che potrai usare anche durante gli altri mesi come perfetto idratante e non viceversa; la crema idratante “normale” infatti non ha la stessa azione antiossidante lenitiva e rigenerate del doposole.


Ma veniamo ai consigli pratici e utlissimi. Tutti pronti?

1. Per il viso, prima dell’esposizione al sole è bene mettere un siero che contenga acido ialuronico mentre subito dopo un siero lenitivo o antiossidante e poi spalmarsi per bene con il sopracitato e importantissimo doposole.

2. Se dovessi avanzare il doposole viso, una volta finita ahimè la tua vacanza, puoi utilizzarlo come maschera rimineralizzante lenitiva.

3. Utilizza sempre (sempre sempre!!) l’acqua termale spray. Da tenere nella borsa da spiaggia e da spruzzare sul viso costantemente anche prima di rimettersi la crema solare.

4. Idratati costantemente bevendo una buona quantità d’acqua. La disidratazione infatti  è la prima causa di invecchiamento cutaneo.

5. Importantissima è la sun beauty routine prima e sotto il sole! Sieri, acque, doposole integrazione: tutto fondamentale per trarre solo i vantaggi dall’esposizione.



Un ringraziamento speciale ad Angela Donadelli, beauty guru (per non dire regina!) della nostra community. Se vuoi rimanere aggiornato con i miei consigli beauty e non solo seguimi su Instagram cliccando qui.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *