Chà Tea Atelier

Chà Tea è il primo atelier a Milano completamente dedicato al tè, dove è possibile degustare e acquistare una ricca selezione di tè provenienti dai migliori giardini di Cina, Giappone, Taiwan, India e Sri Lanka.

cha tea atelier milano

Ad accogliermi in questo mondo meraviglioso è Gabriella, titolare di Chà, ex pubblicitaria che ha deciso di cambiare vita, e qui tutta la simpatia infinita per lei! ;-). Amo chi rincorre i sogni, amo chi lavora con passione e chi nella vita ci mette anima e cuore.

Sono rimasta estasiata dai colori vivaci delle confezioni del tè, dalla libreria di contenitori in alluminio con etichette azzurre, gialle, verdi e rosa pastello, dal profumo di gelsomino e dalla torta al matcha rigorosamente fatta in casa che viene servita nella sala degustazione.

Ho assolutamente esaurito le energie di Gabriella con le mie mille domande per saziare la mia curiosità di informazioni su ogni tipologia e paese di provenienza dei suoi tè.

Ho imparato che i tè oolong sono una categoria di tè parzialmente ossidata, diuretici, con un basso contenuto di teina e dalle caratteristiche organolettiche davvero uniche, ideali da bere in ogni momento della giornata; mentre i tè fermentati, tra i quali i Pu’er dello Yunnan, sono i veri tè neri, con una vera fermentazione delle foglie e nulla hanno a che fare con i tè che in Occidente definiamo “thè neri”, sono noti per le proprietà dimagranti e anticolesterolo (e ovviamente sono uscita dall’atelier con un secchio di questa selezione!!).

cha tea atelier milano

Al mondo esistono due grandi tradizioni nella preparazione del tè: quella cinese e quella anglosassone:

  • Metodo anglosassone: poche foglie di tè, un lungo tempo d’infusione ed un’unica estrazione.
  • Metodo cinese: molte foglie di tè, un brevissimo tempo d’infusione e infusioni multiple.

Ci sono tantissime curiosità da scoprire sul tè e sulle sue preparazioni e da Chà vi sarà possibile seguire corsi base e avanzati, sia per degustare che per conoscere la storia e le tipologie del tè.

Gabriella è stata un’ottima padrona di casa, gentile e molto disponibile. Mi ha fatto sognare, attraverso i profumi del suo atelier, mi ha insegnato cose che non avevo idea potessero esistere, oltre che avermi svelato una ricetta speciale per un tiramisù da sogno… presto la condividerò anche con voi!

Grazie di cuore a Gabriella, a Ilaria di Pretty Box per avermi suggerito questo posticino, alla mia amica Ilaria che mi accompagna sempre nei miei “pellegrinaggi” con le sue foto meravigliose e a tutti voi che seguite con affetto la mia rubrica su Milano. Il prossimo appuntamento di #valeinmilan è sempre per venerdì.

cha tea atelier

Location: Chà Tea Atelier, Via Marco d’Oggiono 7, Milano, tel. 02.89415371 | Photo: Ilaria Corticelli Creative Photographer | Project: #valeinmilan


Ti sei perso le recensioni di #valeinmilan? Non ti preoccupare ecco tutti i posti che abbiamo visitato per te:

Non ti perdere il prossimo appuntamento con #valeinmilan del prossimo venerdì! Ti aspettiamo qui, stesso posto e stessa ora 😉

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *