Burger di ceci veg

Da bambina mi piaceva osservare mia madre in cucina, guardavo con ammirazione le sue mani sicure ed esperte…e ricordo ancora la prima torta che ho sfornato all’età di sei anni, il primo pranzo preparato con le mie mani qualche anno dopo e gli occhi di mia madre, pieni di stupore e felicità.

Burger di ceci veg

Ho sempre amato il mondo della cucina e oggi mi sento fortunata perché sono cresciuta con i succhi di frutta preparati da mia madre, con le marmellate fatte in casa, le conserve di pomodoro preparate insieme in estate, sono cresciuta con il sapore delle cose genuine, con le verdure dell’orto dei miei nonni o dei miei zii, con il sapore delle erbe selvatiche…ed oggi sono ancor più felice, perché abbiamo un nostro orto che ci regala ogni giorno soddisfazioni e sorrisi..e continuo a fare tante cose in casa, a partire dal pane, che non compro più da anni ormai.

Burger di ceci veg

Ho sempre amato frutta e verdura, non sono mai stata golosa e consumo pochissima carne. Oggi mangio tutto senza restrizioni, cercando di portare in tavola ogni giorno qualcosa che mi faccia stare bene, senza tralasciare mai il gusto!

Consumo legumi quasi ogni giorno e mi diverto nel preparare sempre qualcosa di diverso. Oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta dei burgers vegetariani di ceci, semplici da fare e buonissimi.

Io li ho arricchiti con i pomodori secchi preparati la scorsa estate, scalogno, sedano, paprika affumicata e li ho serviti con dei panini fatti in casa, spinaci appena raccolti e una salsa leggera con yogurt greco magro e senape! Spero che la ricetta vi piaccia!

Burger vegetariani di ceci2


Ingredienti per 6 burgers: 300 g di ceci cotti, 100 g di patate bollite, 1 scalogna, 40 g di sedano, 30 g di pomodori secchi, 1 uovo, 2 ciuffi di prezzemolo fresco, paprika affumicata, pangrattato, sale, olio evo.


Pelate lo scalogno, quindi affettatelo insieme al sedano. Versate un cucchiaio di olio in una padella e versatevi lo scalogno e il sedano, aggiungete poca acqua e lasciate stufare per 5 minuti a fuoco basso.

Versate lo scalogno e il sedano in una ciotola, aggiungete il prezzemolo, i ceci, i pomodori secchi e l’uovo, frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete ora le patate schiacciate con una forchetta o con lo schiacciapatate, aggiustate di sale e aggiungete la paprika a piacere.

Ora aggiungete pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido, ma facile da manipolare (io ho aggiunto circa 3 cucchiai); non aggiungete troppo pangrattato, i burger devono rimanere morbidi.

Formate 6 burger grandi e cuoceteli nel forno per 10-15 minuti circa o in una padella antiaderente con dell’olio, girandoli delicatamente a metà cottura.

Servite con dei panini, spinaci o insalata a piacere, salse, pomodori secchi o quello che vi suggerisce la fantasia!

Burger di ceci veg


Ecco le altre ricette che ho creato per Tintacorda:

Il nostro prossimo appuntamento è per martedì 8 aprile, stesso posto e stesso canale 😉


Recipe by Ribes&Cannella for TintaCorda | Se vuoi contattare direttamente Ileana di Ribes&Cannella, Food Contributor di TintaCorda, scrivi una mail a: ileana@ribesecannella.it | Share #12Mwith

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *