Burger Buns

Burger Buns completamente home made… era da tempo che pensavo di farli in casa, un po’ per dilettarmi in qualche piatto tipicamente americano e un po’ per accontentare i miei bambini che adorano hamburger e patatine fritte (aggiungete pure un “bidone” di coca cola per completare il pasto sano!!).

burger buns

L’idea di organizzare una serata easy tra amici cucinando Hamburger a volontà (ma soprattutto andando molto fiera del fatto che anche il pane è stato fatto in casa!) mi diverte tantissimo. E’ da qualche settimana che sperimento in cucina come uno scienziato nel suo laboratorio!

Ho provato un po’ di ricettine trovate nel web e in alcuni libri di cucina americana, ma alla fine le due guru per quanto riguarda gli hamburger rimangono Lidia di Nonsolofood e Laurel di Un’americana in cucina. Se non avete voglia di cimentarvi tra farine e lievito potete sempre prenotare una cena a Milano da Lidia che organizza, il giovedì sera, la famosa Burger Night in perfetto stile americano.

Ecco che cosa ho estrapolato, testato e promosso… sono molto soddisfatta del risultato!

Cosa ti serve? 150 ml d’acqua calda, 40ml latte, 40 g di burro ammorbidito, 1 uovo, 300 g di farina 00, 200gr farina manitoba, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 18gr lievito, semi di sesamo.

Sciogli il lievito nel latte tiepido e metà dello zucchero. Nella planetaria inizia a lavorare la farina 00  e la manitoba, lo zucchero rimanente e l’uovo. Aggiungi il burro. Sciogli il sale nell’acqua calda e versalo a filo nella planetaria continuando a impastare. Aggiungi il latte con il lievito. Impasta per una decina di minuti. Forma una palla, imburra una ciotola abbastanza capiente e riponi l’impasto. Lascia lievitare per circa 3 ore. Sgonfia l’impasto e forma 8 palline della stessa dimensione e riponile su una teglia con carta da forno. Schiaccia leggermente le palline così da ottenere una forma più a disco. Lascia lievitare ancora 1 ora e mezza circa. Spennella la superficie con un po’ di uovo  sbattuto precedentemente (preferibile emulsione di uovo con un goccio di latte), cospargi di semi di sesamo e inforna a 180°C per 20 minuti. Lascia raffreddare.

Condividi:

One response to “Burger Buns

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *