Biscotti alla zucca

Halloween è una festa che i miei bambini amano follemente da sempre. Girovagano per casa vestiti da mostri, con maschere da zombie e con cappelli da strega. E’ divertente vederli così felici ed è davvero carino passare un pomeriggio tutti insieme per cucinare i biscottini in famiglia!

Ogni anno ci diamo da fare nella preparazione di qualche dolce sfizioso da poter gustare insieme agli amici; è ormai una tradizione a casa mia organizzare una cena in occasione delle ricorrenze più importanti o più divertenti dell’anno!

biscotti zucca hallowen

Questa volta ho pensato a dei biscotti di frolla, nell’impasto dei quali ho aggiunto un po’ di zucca, che ha fornito un colore aranciato davvero gradevole e sicuramente a tema!

Ecco come li ho preparati!

Cosa ti serve: 250 gr di farina, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 50 gr di purea di zucca bollita, un tuorlo, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di cannella, marmellata di albicocca.

Impasta il burro con lo zucchero in una planetaria; aggiungi il tuorlo d’uovo e, il pizzico di sale e la cannella e continua a impastare. Infine aggiungi la farina e poi la purea di zucca (ti basterà bollirla prima per un’oretta e ridurla con l’aiuto di un minipimer). Copri con della pellicola e lascia riposare la frolla in frigo per almeno un’ora (più riposa e meglio è). Stendi la frolla con un’altezza di circa mezzo centimetro e con il tagliapasta ricava la forma che più ti piace (io ho utilizzato la zucca per la festa di Hallowen). Inforna su una placca foderata di carta da forno a 180 °C per 10-12′. Lascia raffreddare i biscottini e successivamente prendine uno, spalmalo di marmellata di albicocca e uniscilo a sandwich con un altro (proprio come se fosse un panino farcito!). Ecco pronti i biscotti per una notte da “mostri”!

biscotti zucca hallowen

Se volete sperimentare anche voi questa ricetta davvero semplice, rendetemi partecipe dei vostri successi in cucina e taggate la foto sui social network con l’hashtag #tintacorda. Come sempre sarò felicissima di vedere le vostre creazioni e, perché no, accogliere anche i vostri suggerimenti!

Buona festa dei mostri a tutti!

biscotti zucca hallowen

biscotti zucca hallowen

Photo: Valentina Crosetto | Location: Vale’s house | Project: #tintacorda

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *