Arredare casa con nicchie

Arredare casa con nicchie è ormai la mia passione. Quando progetto uno spazio cerco sempre di sfruttare al massimo ogni angolino più remoto, così da poter dare vita anche a posti che prima si tendeva a mascherare. E dove ho carta bianca… ecco che alla fine riesco sempre a trovare il pretesto per creare qualche nicchia nel muro!

nicchie

 In una cucina se avete uno spazio nel muro potete incastrare delle mensole e creare una sorta di credenza a vista. Trovo sia una soluzione molto carina ed economica che vi farà risparmiare anche sull’acquisto di mobili. Potete eventualmente creare delle tendine su misura (consiglio l’utilizzo di stoffe come il lino o il cotone naturale nei toni del tortora, grigio e burro) così da poter creare una barriera contro la polvere. Se avete a disposizione delle finestre vecchie o delle persiane e conoscete un bravo falegname che vi possa aiutare le potrete utilizzare come ante.

Nicchie

Nel soggiorno saranno utili scaffali per i libri. Giocate con il colore; potete dipingere l’interno della nicchia con un tono più scuro o più chiaro rispetto alle pareti della stanza o eventualmente osare con una nuance in totale contrasto. Potrebbe essere un burro con un tortora, un giallo con un verde, il bianco con il grigio. Prestate solamente attenzione all’accostamento dei colori giusti. Usualmente abbino colori caldi a colori caldi (rosso, giallo, verde, burro) e colori freddi a colori freddi (bianco, grigio, blu).

Nicchie2

Il bagno: habitat perfetto per le mie nicchie! Dovete sapere che ho una repulsione totale alla vista delle bottiglie di shampoo, bagnischiuma vari, creme, etc. Mi irritano profondamente. Ognuna di noi donne ha le sue manie. Questa è sicuramente una delle mie peggiori. Possono esserci pigne di scartoffie e libri sul tavolo della sala, ma nessuna confezione di sapone fuori posto nella doccia!

Quando progetto una stanza da bagno, l’elemento a cui non rinuncio mai sono le nicchie nel muro, utilissimi posti dove poter riporre tutto il necessario per la detersione del corpo. Solitamente le progetto alte almeno 30cm e larghe 40cm, con una profondità circa di 10cm così che siano abbastanza capienti per custodire qualsiasi tipo di flacone. Cerco di posizionarle nella parete meno a vista del bagno, così che non diano nell’occhio e non creino uno spiacevole cono visivo.

Amo i bagni puliti, in ordine, profumati e con meno oggetti a vista possibile. Mi piacciono le forme essenziali e semplici, i colori basici e gli ambienti rilassanti.

Voi cosa ne pensate?

Photo by Pinterest.

Condividi:

2 responses to “Arredare casa con nicchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *