Amsterdam: cosa fare e dove andare

Ricordo ancora molto bene la prima volta che sono stata ad Amsterdam. Avevo 21 anni, era primavera e c’era un cielo meravigliosamente blu. Tante biciclette ovunque, grandi canali d’acqua, bar sparsi qua e là, una marea di gente in giro nella notte. Sono rimasta folgorata da Amsterdam, tanto da tornarci poi diverse volte negli anni.

amsterdam

Amsterdam è la città dei fiori, in particolare modo tulipani, uno dei miei preferiti da sempre. Il Bloemenmarkt è l’unico mercato dei fiori galleggiante d’Europa e una tappa fissa per chiunque voglia scoprire le peculiarità della città. Qui si trovano ogni sorta di fiore o bulbo, anche delle preziosissime rarità. Sì, sicuramente è un luogo super turistico, ma sono dell’idea che valga comunque la pena farci un salto.

Ad Amsterdam, diciamocelo, c’è anche tanta bella gente: tutti alti, magri e belli, uomini e donne! Ho trovato una popolazione davvero molto curata sia nel vestirsi che nell’alimentarsi. Ci sono tantissimi supermercati bio in ogni zona della città. In qualunque bar potrete ordinare “Fresh mint tea” o “Lemon and Ginger Tea“, bevande calde a base di limone, zenzero o menta fresca, che fanno bene alla salute e all’umore. Torte rigorosamente fatte in casa, ingredienti sani e genuini e senza conservanti. Pensate alla cassa vi verrà chiesto se desiderate o meno la ricevuta così da poter eventualmente risparmiare sulla carta e salvaguardare l’ambiente con un minor spreco. Eccezionale! Amo gli olandesi per questo loro aspetto “healthy”.

Amsterdam cosa fare e dove andare

Amsterdam è la capitale delle biciclette; si può arrivare davvero ovunque con questo mezzo di trasporto che fa bene all’ambiente e al fisico! Bisogna ricordarsi solamente poche e semplici regole che vi permetteranno di non mettervi in pericolo. Io ringraziando il cielo ero con la mia amica Lidia, che in tanti di voi conosceranno per ormai la sua celeberrima “Colazione della Domenica” www.nonsolofood.com; lei, “esperta” di città nordiche, mi ha salvata diverse volte da ciclisti che sfrecciavano come pazzi sulle strade; ad Amsterdam è necessario prestare attenzione non solo alle automobili ma anche e soprattutto alle biciclette.

Vi risulterà difficile farlo le prime volte, credetemi! Siamo inconsciamente abituati ad attraversare la strada prestando più attenzione al rumore di una macchina che alla reale vista del veicolo. Pensateci… se non sentite il suono del motore siete in qualche modo più distratti nell’attraversare, dando per scontato che non stia arrivando nessuno! Ecco, ad Amsterdam tenete gli occhi ben aperti 😉

Amsterdam cosa fare e dove andare

Se ve la sentite, è possibile affittare le biciclette per visitare la città. Personalmente preferisco muovermi a piedi nelle capitali in cui c’è molto da vedere ma soprattutto tanti posticini da scoprire, in cui fermarsi a prendere un caffè o una fetta di torta. In ogni caso vi segnalo i migliori negozi, seguendo i consigli della blogger olandese Lieke Pijnappels:

Cosa ho comprato ad Amsterdam? Tulipani ovviamente, bulbi come se non ci fosse un domani. Sono rientrata con una valigia di 10kg più pesante! Ho acquistato per i miei bambini alcune t-shirt e felpe della Scotch&Soda , un brand olandese (da noi in Italia faccio fatica a trovarlo!). Qualche oggettino carino per la casa in stile nordico, ma soprattutto una infinità di barrette di cioccolato di Statch. Le ho viste ed è stato amore per l’eternità! Buone ma soprattutto con un packaging stupendo. Ho portato a casa anche alcuni oggetti vintage da utilizzare per i miei set fotografici.

Amsterdam riserva negozietti particolari uno dietro l’altro. Ma non voglio svelarvi tutto e subito… Sto lavorando per voi! Ho una serie di immagini meravigliose nel mio telefono da scaricare, editare e condividere. Ho scoperto tantissimi posticini stupendi e caratteristici, disegnando un “food tour” speciale fatto di profumi inebrianti, colori e angoli nascosti.

Amsterdam cosa fare e dove andare

Siete pronti per scoprire Amsterdam insieme a me? State sintonizzati su #valeinamsterdam! A brevissimo il primo post su un luogo magico, bellissimo e super instagrammato!


Where: Amsterdam | Project: #valeinamsterdam | Photo: Valentina Crosetto

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *