22 Milano

Da 22Milano si dice che le cose più semplici siano le più difficili da realizzare… non potrebbero non trovarmi più d’accordo. In un mondo che è sempre alla ricerca di quel qualcosa in più, di un’opulenza esasperata, della perfezione assoluta, ci si è dimenticati di quanto invece sia meravigliosa la semplicità, a un punto tale da non saperla più apprezzare né tanto meno replicare nell’arredo di un locale o nella composizione di un piatto. Da 22Milano la semplicità, nella sua raffinata accezione, fa assolutamente da padrona di casa.

22 milanoColori tenui, ambienti lineari e caldi, piatti genuini con prodotti rigorosamente made in Italy. La colazione è una brioche divina accompagnata da un cappuccio, ma potrebbe diventare un vassoio in vimini con uova, bacon e pane croccante. Semplice, sì. Ma di quella semplicità che incanta. Quella semplicità che tanto ricerco e quell’atmosfera di casa che difficilmente si respira nei locali di Milano.

22 milano

Da 22Milano mi ha portata il mio amico fotografo Michael (autore anche di questi meravigliosi scatti) senza alcuna esitazione; alla mia richiesta di un suggerimento relativo a  qualche posto un po’ particolare con una buona colazione, non ha veramente avuto dubbi.

Bellissime le lampade a sospensione su ogni tavolo, tutte le decorazioni floreali (che in questo periodo sono rami di pino con lanterne e candele), il pavimento, i cuscini in lino corda, grigio e bianco delle sedute, il muro con i toni del marrone, del tortora e del fumo di Londra.

La cucina è sempre aperta, e questa è una gran cosa! Se vi viene voglia di un piatto di pasta alle cinque del pomeriggio, qui non sbaglierete a chiederlo. Non è un semplice caffè né un ristorante tradizionale, ma un locale a 360 gradi, in grado di rappresentare molteplici anime.

22 milano

Il menù del 22Milano consta volutamente di pochi piatti: meglio una carta semplice, che viene rinnovata periodicamente,  piuttosto  che una  lista infinita in cui perdersi 😉

Lily e Piergiulio, proprietari di 22Milano, hanno deciso di inserire “22” nel nome del locale, proprio perché il 22 è il giorno dei loro compleanni, rispettivamente uno a dicembre e l’altro a gennaio, e data che segna il loro incontro in Oriente sei anni (a noi donne queste cose ci piacciono un sacco ;-))


Location: 22 Milano, via Principe Amedeo 2/7, info@22milano.com | Photo: Michael Gardenia | Project: #valeinmilan

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *